Matthew è stato un uragano di categoria 4 che tra settembre e ottobre di quest’anno ha distrutto molte fattorie e aziende agricole nel Nord Carolina, soprattutto ad est, dove è concentrata la maggior parte dei 2.100 allevamenti di suini dello stato.

Il Nord Carolina è il maggior produttore americano non solo di suini, ma anche di tacchini e polli, le cui vittime, dopo l’uragano, si calcolano in termini di milioni.

Il caso ha voluto che questa tragedia sia avvenuta in un momento in cui i prezzi dei suini in USA avevano raggiunto un minimo storico decennale:

hogs-price

Si è creata così una rara opportunità di investimento, che sfrutta la potente forza a rialzo che può manifestarsi in un trend quando ha raggiunto dei minimi storici estremi.

I lettori di Segnali di Borsa hanno già potuto apprezzare questa incredibile forza nei vari trend che abbiamo segnalato nel corso di quest’anno, non ultimo quello dell’oro, caricato da cinque anni consecutivi di ribassi.

Per dirla tutta, quasi tutti i trend che Segnali di Borsa ha proposto nella sua storia sono di questo tipo, in quanto non c’è una forza paragonabile a questa per far andare un investimento nel verso giusto.

Come ho detto, a ciò si aggiunge anche la circostanza casuale di una improvvisa scarsità di prodotto (i suini) creata da un evento naturale imprevedibile.

Si potrebbe quindi investire sul rialzo del prezzo dei suini che avverrà come logica conseguenza di questa distruzione di massa, abbinata alla forza del minimo storico di cui parlavo.

********************
Cerchi Segnali Intraday veramente efficaci,
che ti fanno guadagnare anche nei crash di borsa,
senza farti perdere tutto il giorno dopo?
CLICCA QUI e inizia subito ad operare!

*********************

Nel mercato USA non esistono strumenti che consentono di investire direttamente sui suini, ma ci sono due ETF che investono per il 40% in futures che seguono il prezzo dei suini e per il restante 60% in aziende di allevatori di bestiame:

iPath Pure Beta Livestock Fund (LSTK)

iPath Bloomberg Livestock Subindex Total Return Fund (COW)

I due ETF consentono la massima approssimazione possibile al trend del prezzo dei suini e sono l’unico modo per investire in questo campo.

Come spesso avviene con questi strumenti molto specializzati, può essere difficile reperirli nelle piattaforme italiane.

Inoltre è sempre bene ricordare che tutti gli ETF americani non sono armonizzati con le banche italiane. Ciò vuol dire che le tasse sui rendimenti non vengono prelevate in automatico dalla tua piattaforma. Perciò dovrai aggiungere questi rendimenti ai “redditi” della tua annuale dichiarazione fiscale.

Se vuoi ricevere via email gli aggiornamenti sulle altre occasioni di investimento più remunerative e meno note agli investitori, iscriviti gratis a Segnali di Borsa.

In questo momento, abbiamo altri 5 trend sotto osservazione che potrebbero lanciare dei segnali di rialzo da un momento all’altro.

Non perderti quindi queste nuove opportunità!

Alla tua prosperità!

Il team di Segnali di Borsa